Significato del “Ṭaghūt” e le sue specie

Publié le par Al Italî

بسم الله الرحمن الرحيم

معنى الطاغوت وأنواعه‏   

Significato del “aghūt” e le sue specie 

Muammad Ibn `Abd al-Wahhāb

 

Disse l’Imām Muammad Ibn `Abd al-Wahhāb (Raimaullāhu):

Sappi, che Allāh (Subānahu wa-Ta`āla) ti usi misericordia: che la prima cosa che Allāh ordinò al figlio di Ādam fu: la negazione (kufr) del āghūt e la fede (Īmān) in Allāh. La prova di ciò è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

  ( ولقد بعثنا في كل أمة رسولاً أن اعبدوا الله واجتنبوا الطاغوت )  

« Ad ogni comunità inviammo un messaggero [che dicesse]: « Adorate Allāh e allontanatevi dal aghūt. »  (an-Nal, 36)

 

Per quanto concerne la negazione del aghūt [è necessario]:

-Che si creda nell’invalidità dell’adorazione verso altri che non Allāh;

-Che lo si abbandoni;

-Che lo si detesti;  

-Che si faccia takfīr verso i suoi adepti;

-Che li si prenda come nemici.

 

Per quanto concerne la fede in Allāh [è necessario]:

-Che si creda nel fatto che Allāh è la sola e unica divinità degna di adorazione;

-Che si rigettino tutte le altre;

-Che si dedichi ogni sorta di adorazione soltanto verso Allāh;

-Che si rigetti ogni adorazione verso le altre;

-Che si dedichi ogni sorta di adorazione soltanto verso Allāh;

-Che si rigetti ogni adorazione verso le altre;

-Che si amino coloro che adorano Allāh devotamente;

-Che li si prenda per alleati;

-Che si detestino gli associatori (mušrikūn);

-Che li si prenda come nemici.

 

E questa era la religione (millat) di Ibrāhīm (`alaīhi as-Salām); che solo lo stolto rifugge; e questo è il miglior esempio che Allāh ci fornì con la seguente dichiarazione:

 

  ( قد كانت لكم أسوة حسنة في إبراهيم والذين معه إذ قالوا لقومهم إنا برءاء منكم ومما تعبدون من دون الله كفرنا بكم وبدا بيننا وبينكم العداوة والبغضاء أبداً حتى تؤمنوا بالله وحده )

« Avete avuto il miglior esempio in Ibrāhīm e in coloro che erano con lui, quando dissero alla loro gente: «Noi ci dissociamo da voi e da quel che adorate all'infuori di Allāh: vi rinneghiamo. Tra noi e voi è sorta inimicizia e odio [che continueranno] ininterrotti, finché non crederete in Allāh, l'Unico. » (Al-Mumtaanat, 4)

 

Disse l’Imām Ibn al-Qaīym (raimahullāhu) a questo proposito:

“Il āghūt è tutto quello che oltrepassa il limite di ciò che può essere adorato, seguito, o obbedito. āghūt sono tutte quelle persone che arbitrano senza tener conto [dell’autorità] di Allāh e del Suo Messaggero, o coloro che seguono ciecamente [senza comprendere] le disposizioni inerenti all’obbedienza nei confronti di  Allāh.

 

I awāghīt sono tanti, ma i principali sono cinque:

1.Šaīān (sia maledetto!), il quale chiama ad adorare altri che non Allāh. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

   (ألم أعهد إليكم يا بني آدم أن لا تعبدوا الشيطان إنه لكم عدو مبين )[ يس 60  [

« O figli di Ādam! Non vi ho forse comandato di non adorare Šaīān? Invero egli è un vostro nemico dichiarato. » (Yā’-Sīn, 60)

 

2. Il governo oppressore (jā’yir), che cambia le leggi (akām) di Allāh. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

  (ألم تر إلى الذين يزعمون أنهم آمنوا بما أنزل إليك وما أنزل من قبلك يريدون أن يتحاكموا إلى الطاغوت وقد أمروا أن يكفروا به الشيطان أن يضلهم ضلالاً بعيداً )[ النساء 60  [

« Non hai visto coloro che dicono di credere in quello che facemmo discendere su di te, e in quel che facemmo discendere prima di te, e che vogliono ricorrere all'arbitrato del aghūt, mentre è stato loro ordinato di rinnegarlo? È Šaīān che vuole farli precipitare nella perdizione. » (An-Nisā’, 60)

 

3. Colui che legifera secondo delle leggi diverse da quelle che Allāh fece discendere. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

   ( ومن لم يحكم بما أنزل الله فأولئك هم الكافرون ) [ المائدة 44  [

« Coloro che non giudicano secondo quello che Allāh ha fatto scendere, questi sono i miscredenti ». (Al-Māīdat, 44)

 

4. Colui che pretende di conoscere l'invisibile (al-Ghaīb) all’infuori di Allāh. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

  (   عالم الغيب فلا يظهر على غيبه أحداً، إلا من ارتضى من رسول فإنه يسلك من بين يديه ومن خلفه رصدا) [الجن 26-27   [

« [Egli è] Colui Che conosce l'invisibile e non lo mostra a nessuno, se non a un messaggero di cui si compiace, che fa precedere e seguire da una guardia [angelica]. » (Al-Jinn, 26-27)

 

E disse Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

  (   وعنده مفاتح الغيب لا يعلمها إلا ّهو ويعلم ما في البر والبحر وما تسقط من ورقه إلا يعلمها ولا حية في ظلمات الأرض ولا رطب ولا يابس إل ا ّ في كتاب مبين )     [ الأنعام 50  [

« Egli possiede le chiavi dell'invisibile, che solo Lui conosce. E conosce quello che c'è nella terra e nei mari. Non cade una foglia senza che Egli non ne abbia conoscenza. Non c'è seme nelle tenebre della terra o cosa alcuna verde o secca che non siano [citati] nel Libro chiarissimo. » (Al-An`ām, 50)

5) Colui che viene adorato all’infuori di Allāh e che se ne compiace. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

 

  (ومن يقل منهم إني إلهّ من دونه فذلك نجزيه جهنم كذلك نجزى الظالمين )[ الأنبياء 29   [

« Chi di loro dicesse: “Invero io sono un dio all'infuori di Lui”, lo compenseremo con la Gehenna. È così che compensiamo gli ingiusti. » (Al-Anbīyā’, 29)

 

E sappi bene che l’uomo non diventa un credente in Allāh, se non attaverso la negazione (kufr) del āghūt. A riprova di ciò, v’è la seguente dichiarazione di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla):

  (فمن يكفر بالطاغوت ويؤمن بالله فقد استمسك بالعروة الوثقى لا انفصام لها والله سميع عليم )[ البقرة 256  [

 

« Non c'è costrizione nella religione . La retta via ben si distingue dall'errore. Chi dunque rifiuta l'idolo(Taghoût) e crede in Allah, si aggrappa all'impugnatura più salda senza rischio di cedimenti. Allah è audiente, sapiente. » (Al-Baqarat, 256)

 

La via giusta è la religione di Muāmmad, e la via errata è la religione di Abu Jahl. L’impugnatura più salda è la testimonianza che non esiste altra divinità all'infuori di Allāh (lā ilaha illā Allāh) e questa testimonianza contiene una negazione (nafī) e una affermazione (ithbāt) :

 

-Nega ogni tipo di culto diverso da quello di Allāh (Subānahu wa-Ta`āla).

-E afferma che ogni tipo di culto debba essere rivolto esclusivamente ad Allāh, l’Unico, senza associati.

 

Wa-Allāhu Ta`āla A`lam

 

 

Riferimento : ad-Durar As-Sunnīya, T1, P 161- 163

Traduzione : Muwahhid ( traduzione rivista del fratello Abdel-Wahid As-Siqilli)

Publié dans Tawhid-Monoteismo

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article