le condizioni dell Monoteismo

Publié le par Al Italî

Shourout La ilah ilallah (condizione del tawhid)

 

i Sapienti hanno dunque elencato queste 7 condizioni, affinché la nostra testimonianza di fede sia valida:



1) Al 'Ilm - La scienza; ossia conoscere il significato di questa parola, metterla in pratica, e sapere il senso inteso da questa (negazione/affermazione); il suo contrario è l'ignoranza di tutto ciò, e Allah ('azza waJalla) dice:



إِلَّا مَنْ شَهِدَ بِالْحَقِّ وَهُمْ يَعْلَمُونَ ()



…eccetto coloro che avranno testimoniato la verità con piena coscienza (Corano XLIII. Az-Zukhruf, 86)



2) Al Yaqin - La certezza di ciò che indica e implica questa parola; essere certo e sicuro della sua veridicità; e il contrario di ciò è il dubbio, e colui che si trovi a dubitare di questa attestazione sarà nel numero degli ipocriti.
Allah Ta'ala dice:



إِنَّمَا الْمُؤْمِنُونَ الَّذِينَ آَمَنُوا بِاللَّهِ وَرَسُولِهِ ثُمَّ لَمْ يَرْتَابُوا



I veri credenti sono coloro che credono in Allah e nel Suo Messaggero senza mai dubitarne… (Corano XLIX. Al-Hujurat, 15)


E il Profeta (sallAllahu 'alayhi waSallam) disse: "Annuncia il Paradiso a chiunque incontrerai dietro a questo muro, e attesti che non vi è divinità all'infuori di Allah, essendone certo nel suo cuore" (riportato da Al-Bukhârî).



3) Al Qaboul, Dopo la scienza e la certezza, viene l'accettazione di questa attestazione, di ciò che ingloba come indicazioni, riguardanti l'Adorazione esclusiva di Allah e il rinnegamento di ogni altra adorazione; il contrario di ciò è il rifiuto, così, chi pronunci questa parola senza accettarla, allora sarà nel numero di coloro a proposito dei quali Allah ('azza waJalla) dice:



إِنَّهُمْ كَانُوا إِذَا قِيلَ لَهُمْ لَا إِلَهَ إِلَّا اللَّهُ يَسْتَكْبِرُونَ (35) وَيَقُولُونَ أَئِنَّا لَتَارِكُوا آَلِهَتِنَا لِشَاعِرٍ مَجْنُونٍ ()



Quando si diceva loro: "Non c'è dio all'infuori di Allah", si gonfiavano d'orgoglio e dicevano: "Dovremmo abbandonare i nostri dèi per un poeta posseduto?" (Corano XXXVII. As-Sâffât, 35-36)



4) Al Inqiyad - La sottomissione a questa parola, votando tutto il proprio essere ad Allah, e rendendoGli un culto puro, scevro da ogni forma di shirk. Allah Ta'ala dice:



وَمَنْ يُسْلِمْ وَجْهَهُ إِلَى اللَّهِ وَهُوَ مُحْسِنٌ فَقَدِ اسْتَمْسَكَ بِالْعُرْوَةِ الْوُثْقَى



Chi sottomette il suo volto ad Allah e compie il bene, si afferra all'ansa più salda… (Corano XXXI. Luqmân, 22)


Il significato, qui, di "ansa più salda", è "lâ ilâha illallâh".



5) As Sidq - La sincerità; ossia che il tuo cuore sia impregnato di una totale sincerità pronunciando questa parola. Nel caso contrario, saresti allora nel numero degli ipocriti e dei mentitori, perché Allah ('azza waJalla) dice:



وَمِنَ النَّاسِ مَنْ يَقُولُ آَمَنَّا بِاللَّهِ وَبِالْيَوْمِ الْآَخِرِ وَمَا هُمْ بِمُؤْمِنِينَ (8) يُخَادِعُونَ اللَّهَ وَالَّذِينَ آَمَنُوا وَمَا يَخْدَعُونَ إِلَّا أَنْفُسَهُمْ وَمَا يَشْعُرُونَ ()



Tra gli uomini vi è chi dice: "Crediamo in Allah e nel Giorno Ultimo!" e invece non sono credenti. Cercano di ingannare Allah e coloro che credono, ma non ingannano che loro stessi e non se ne accorgono (Corano II. Al-Baqara, 8-9)


E:



فِي قُلُوبِهِمْ مَرَضٌ فَزَادَهُمُ اللَّهُ مَرَضًا وَلَهُمْ عَذَابٌ أَلِيمٌ بِمَا كَانُوا يَكْذِبُونَ )



Nei loro cuori c'è una malattia e Allah ha aggravato questa malattia. Avranno un castigo doloroso per la loro menzogna (Corano II. Al-Baqara, 10)



6) Al Ikhlas - La purezza del culto; che i tuoi atti siano purificati e votati esclusivamente ad Allah, che non siano intaccati di politeismo, affinché la tua proclamazione di questa parola non sia ostentatoria, mirante ad ottenere l'approvazione della gente o l'avidità di questo basso mondo, ed è ciò che indica l'hadîth sahîh: "Allah ha certamente preservato dall'Inferno colui che dica: "lâ ilâha illallâh", non desiderando con ciò altro che il Volto di Allah" (riportato da Bukhârî e Muslim).



7) Al Mahhaba -bL'amore di questa testimonianza, di ciò che essa implica e significa, così come l'amore per gli adepti che vi si conformano con fermezza; Allah Ta'ala dice:



وَمِنَ النَّاسِ مَنْ يَتَّخِذُ مِنْ دُونِ اللَّهِ أَنْدَادًا يُحِبُّونَهُمْ كَحُبِّ اللَّهِ وَالَّذِينَ آَمَنُوا أَشَدُّ حُبًّا لِلَّهِ



E fra gli uomini vi sono coloro che attribuiscono ad Allah degli uguali e li amano come amano Allah. Ma coloro che credono hanno per Allah un amore ben più grande… (Corano II. Al-Baqara, 165)



Così, i Monoteisti amano Allah di un amore puro ed esclusivo, mentre i politeisti amano Allah, e amano altro che Lui, con Lui; ciò contraddice l'implicazione di "lâ ilâha illallâh".

 

 

Wa Allahou 'Alam

Wa salla llahou wa sallam ‘alâ nabiyyina Mouhammad, wa ‘alâ Âlihi wa Sahbihi ajma‘în


Riferimento
 : Cheikh Abderrahmân Ibn Hassan Âl Cheykh, Dourar As-Saniyya 2/252-255

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