1) I TRE PRINCIPI E LE LORO PROVE
بسم الله الرحمان الرحيم
Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo
Shaykh al-Islam MUHAMMAD IBN 'ABD AL-WAHHAB
(che Allah l'Altissimo abbia Misericordia di lui)
I TRE PRINCIPI E LE LORO PROVE
Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo
Impara - che Allah ti sia Clemente - che noi dobbiamo conoscere quattro punti essenziali:
1) LA CONOSCENZA, che consiste nel conoscere ALLAH (SWT), il Suo Profeta MUHAMMAD (s) e la religione dell'ISLAM, e ciò mediante delle Evidenze sicure e certe.
2) LA PRATICA basata su queste Conoscenze.
3) LA PROPAGANDA (LA DIVULGAZIONE) di queste Conoscenze.
4) LA PAZIENZA, LA SOPPORTAZIONE della persecuzione, delle sofferenze e dei pregiudizi che ne possono risultare.
Ecco l'Evidenza divina rivelata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano a questo proposito:
Per il Tempo!
Invero l'uomo è in perdita,
eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza. (Corano CIII. Al-'Asr, 1-3)
L'Imam Ash-Shafi ha detto a questo proposito: "Se ALLAH (SWT) non avesse rivelato altro che questo argo-mento in questa Surah (capitolo) alle Sue creature, ciò sarebbe stato loro ampiamente sufficiente".
Nel suo libro "AS-SAHIH", collezione di ahadith (insieme di parole, discorsi e insegnamenti del Profeta (s)), AL-BUKHARI (che Allah abbia Misericordia di lui) ha riportato nel capitolo "La Conoscenza prima della Parola e dell'Azione" (volume 1 pag. 45):
Ecco l'Evidenza divina citata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Sappi che in verità non c'è dio all'infuori di Allah e implora perdono per la tua colpa…
(Corano XLVII. Muhammad, 19)
Si comincia prima con la Conoscenza, prima della Parola e dell'Azione.
Impara - che Allah ti sia Clemente - che ogni Musulmano, uomo o donna, deve apprendere e praticare i tre principi seguenti:
1^ Principio: ALLAH (SWT) ci ha creato, ci procura il nostro sostentamento e non ci ha trascurato; ma ci ha inviato il Suo Messaggero, il Suo Profeta (s): chiunque gli obbedisca è ammesso in Paradiso, e colui che gli disobbedisce e lo contraddice è destinato all'Inferno.
Ecco l'evidenza divina citata da Allah (SWT) nel Sublime Corano:
In verità inviammo a voi un Messaggero, affinché testimoniasse contro di voi, così come inviammo un Messaggero a Faraone. Ma Faraone disobbedì al Messaggero.
Lo afferrammo allora con stretta severa. (Corano LXXIII. Al-Muzzamil, 15-16)
2^ Principio: ALLAH (SWT) non tollera e non ammette assolutamente che Gli si associ qualcuno, che si tratti di un angelo a Lui ravvicinato o di un Profeta da Lui inviato.
Ecco l'Evidenza citata da Allah (SWT) nel Sublime Corano:
Le moschee appartengono ad Allah: non invocate nessuno insieme con Lui.
(Corano LXXII. Al-Jinn, 18)
3^ Principio: Colui, dunque, che obbedisce al Profeta (s), pratica il Monoteismo e crede in UN SOLO E UNICO DIO - ALLAH (SWT) - non deve mai sottomettersi o stringere amicizia con il profano che nega ALLAH (SWT) e il Suo Profeta (s), anche se si trattasse del suo parente più stretto.
Ecco l'Evidenza citata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano a questo proposito:
Non troverai alcuno, tra la gente che crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, che sia amico di coloro che si oppongono ad Allah e al Suo Inviato, fossero anche i loro padri, i loro figli, i loro fratelli o appartenessero al loro clan. Egli ha impresso la fede nei loro cuori e li ha rafforzati con uno spirito proveniente da Lui. Li farà entrare nei Giardini dove scorrono i ruscelli, in cui rimarranno in perpetuo. Allah si compiace di loro e loro si compiacciono di Lui. Essi sono il partito di Allah.
Ebbene, il partito di Allah non è forse quello di coloro che trionferanno?
(Corano LVIII. Al-Mujadala, 22)
Impara anche - possa Allah guidarti verso la Sua obbedienza - che "AL-HANIFIYYAH", la fede retta e giusta di Ibrahim (Abramo *), consiste nell'adorare ALLAH SOLO E UNICO, e nell'essere fedele alla Sua Religione esclusivamente.
Queste sono le prescrizioni di ALLAH (SWT) rivolte a tutti gli esseri umani, ed è questa la ragione per la quale Egli li ha creati.
Così come dice ALLAH l'Altissimo nel Sublime Corano:
E' solo perché Mi adorassero che ho creato i jinn e gli uomini.
(Corano LI. Adh-Dhariyat, 56)
Le parole "perché Mi adorassero" significano: "perché testimoniassero che IO SONO UNICO".
Il Monoteismo (TAWHID) è il Comandamento maggiore di ALLAH (SWT).
Esso significa: non Adorare che UN SOLO E UNICO DIO - ALLAH.
Perciò ALLAH (SWT) proibisce assolutamente il politeismo, che consiste nel rivolgere delle preghiere ad altre "divinità" insieme con LUI (ALLAH (SWT)).
Ecco l'Evidenza prescritta da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Adorate Allah e non associateGli alcunché… (Corano IV. An-Nisa', 36)
I TRE PRINCIPI FONDAMENTALI
Se qualcuno ti chiedesse: "Quali sono i tre principi fondamentali che ogni essere umano deve conoscere?"
Dovrai rispondere:
"Ogni essere umano deve conoscere il suo DIO - ALLAH (Gloria a Lui l'Altissimo), la sua Religione e il suo Profeta Muhammad (che Allah lo benedica e l'abbia in Gloria!).
Il Primo Principio
LA CONOSCENZA DI DIO - ALLAH (SWT)
Se qualcuno ti chiedesse: CHI E' IL TUO DIO - ALLAH?
Dovrai rispondere:
Il mio Dio è ALLAH (SWT), Che mi ha creato ed educato, così come ha fatto con tutte le Sue creature, prodigando loro la Sua Grazia e il Suo Favore; Egli è il mio Adorato: io non adoro nessuno al di fuori di Lui.
Ecco l'Evidenza divina di Allah (SWT) nel Sublime Corano:
La Lode appartiene ad Allah, Signore dei mondi (Corano I. Al-Fatiha, 2)
Ogni altra cosa al di fuori di Allah (SWT) è una Sua creatura, ed io sono una di queste creature.
Se qualcuno ti domandasse: Come hai riconosciuto il tuo Dio - ALLAH (SWT)?
Dovrai rispondere:
Mediante i Suoi Indizi evidenti e prodigiosi, e mediante le sue creature.
Mediante i Suoi Indizi e le sue Meraviglie: la Notte e il Giorno, il Sole e la Luna; e mediante le Sue creature: i Cieli e la Terra, coloro che li abitano, e tutto ciò che esiste tra il cielo e la terra.
Ecco l'Evidenza prescritta da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
La notte e il giorno, il sole e la luna sono fra i Suoi segni: non prosternatevi davanti al sole o davanti alla luna, ma prosternatevi davanti ad Allah Che li ha creati, se è Lui Che adorate (Corano XLI. Al-Fussilat, 37)
Ed ecco un'altra Evidenza di ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Allah è il vostro Signore, Colui Che in sei giorni ha creato i cieli e la terra e poi si è innalzato sul Trono. Ha coperto il giorno con la notte ed essi si susseguono instancabilmente. Il sole e la luna e le stelle sono sottomesse ai Suoi comandi. Non è a Lui che appartengono la creazione e l'ordine? La lode (appartiene) ad Allah Signore dei mondi! (Corano VII. Al-A'raf, 54)
IL SIGNORE - ALLAH,
è l' ADORATO
Ecco, nel Sublime Corano, l'Evidenza prescritta da ALLAH (SWT):
O uomini, adorate il vostro Signore Che ha creato voi e quelli che vi hanno preceduto, cosicché possiate essere timorati. (Egli è) Colui che della terra ha fatto un letto e del cielo un edificio, e che dal cielo fa scendere l'acqua con la quale produce i frutti che sono il vostro cibo. Non attribuite consimili ad Allah ora che sapete (Corano II. Al-Baqara, 21-22)
Ibn Kathir (Sapiente teologo arabo) - che Allah gli faccia Misericordia - ha detto: "Il Creatore di tutte le cose è Il Solo Degno d'Adorazione".
Tra le differenti maniere di adorazione prescritte da ALLAH (SWT), quali l'ISLAM (la Sottomissione ad Allah), la Fede, e la Carità, vi sono, tra l'altro: l'Invocazione nella Preghiera, la Paura, la Speranza, la Fiducia, l'Aspirazione, il Timore, la Reverenza, l'Apprensione, il Pentimento, la Supplica, l'Appello di Rifugio o di Soccorso, il Sacrificio, il Voto, e tutte le altre maniere di Adorazione prescritte da ALLAH (SWT) per esaltar-Lo, per esaltare il Suo Nome Divino.
Ecco l'Evidenza di Allah l'Altissimo nel Sublime Corano:
Le moschee appartengono ad Allah: non invocate nessuno insieme con Lui (Corano LXXII. Al-Jinn, 18)
Colui, dunque, che svia da questo e offre le sue preghiere ad altri che Allah (SWT), è politeista e miscredente.
L'INVOCAZIONE nella Preghiera:
Ecco l'Evidenza di ALLAH (SWT):
E chi invoca insieme ad Allah un'altra divinità senza averne prova alcuna, dovrà renderne conto al suo Signore. Certamente i miscredenti non prospereranno (Corano XXIII. Al-Mu'minun, 117)
E nell'Hadith del Profeta Muhammad (s) è menzionato: "L'Invocazione è il cervello (l'essenza stessa) dell'Adorazione".
Ecco l'Evidenza divina nel Sublime Corano:
Il vostro Signore ha detto: "InvocateMi, vi risponderò. Coloro che per superbia non Mi adorano, entreranno presto nell'Inferno, umiliati" (Corano XL. Al-Ghafir, 60)
LA PAURA:
L'Evidenza prescritta da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano, per ciò che riguarda la Paura, è la seguente:
…Non abbiate paura di loro, ma temete Me se siete credenti (Corano III. Al-'Imran, 175)
LA SPERANZA:
L'Evidenza prescritta da Allah (SWT) nel Sublime Corano per ciò che riguarda la Speranza, è la seguente:
…Chi spera di incontrare il suo Signore compia il bene e nell'adorazione non associ alcuno al suo Signore (Corano XVIII. Al-Kahf, 110)
LA FIDUCIA in ALLAH (SWT):
L'Evidenza riguardante la Fiducia prescritta da Allah (SWT) ne Sublime Corano è la seguente:
…Confidate in Allah se siete credenti (Corano V. Al-Ma'ida, 23)
Ed ecco un'altra prova:
…Allah basta a chi confida in Lui… (Corano LXV. At-Talaq, 3)
L'ASPIRAZIONE, IL TIMORE e LA REVERENZA (LA VENERAZIONE):
Ecco l'Evidenza riguardante questi tre modi di Adorazione, citati da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
…In verità tendevano al bene, Ci invocavano con amore e trepidazione ed erano umili davanti a Noi (Corano XXI. Al-Anbiya', 90)
L'APPRENSIONE:
L'Evidenza citata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano concernente l'Apprensione, è la seguente:
…non abbiate alcuna apprensione riguardo loro (non temeteli - gli infedeli), ma temete Me, affinché realizzi per voi la Mia Grazia e forse sarete ben guidati (Corano II. Al-Baqara, 150)
IL PENTIMENTO:
L'Evidenza, nel Sublime Corano, concernente il Pentimento, è la seguente:
Tornate pentiti al vostro Signore e sottomettetevi a Lui prima che vi colga il castigo, ché allora non sarete soccorsi (Corano XXXIX. Az-Zumar, 54)
IL SUPPLICARE l'Aiuto di ALLAH (SWT):
L'Evidenza della Supplica è così menzionata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto (Corano I. Al-Fatiha, 5)
E nell'Hadith:
"Se supplichi un Aiuto, rivolgi la tua supplica ad Allah (SWT)"
L'APPELLO per ottenere RIFUGIO:
L'Evidenza di questo Appello è così citata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Di': "Mi rifugio nel Signore degli uomini, Re degli uomini… (Corano CXIV. An-Nas, 1-2)
L'APPELLO per ottenere SOCCORSO:
La Prova di questo Appello per ottenere Soccorso è così citata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
E (ricordate) quando imploraste il soccorso del vostro Signore! Vi rispose: "Vi aiuterò con un migliaio di angeli a ondate successive" (Corano VIII. Al-'Anfal, 9)
IL SACRIFICIO (L'IMMOLAZIONE):
L'Evidenza del Sacrificio è così menzionata da ALLAH (SWT) nel Sublime Corano:
Di': "In verità la mia orazione e i miei riti di sacrificio, la mia vita e la mia morte appartengono ad Allah Signore dei mondi. Non ha associati. Questo mi è stato comandato e sono il primo a sottomettermi (il primo dei Musulmani) (Corano VI. Al-An'am, 162-163)
E, nella Sunnah, vi è l'Hadith:
"Allah (SWT) maledice colui che offre il suo sacrificio ad altri che Allah (SWT)".
IL VOTO:
L'Evidenza concernente il Voto, citata nel Sublime Corano, è la seguente:
…coloro che assolvono i loro voti e temono il giorno il cui male si propagherà ovun-que… (Corano LXXVI. Al-Insan, 7)